Il master "Metodologie Didattiche per l'Integrazione degli Alunni con DSA" dell'Università eCampus è pensato per formare insegnanti in grado di gestire e supportare studenti con disturbi specifici dell'apprendimento. Il corso, completamente online, si rivolge a docenti che desiderano acquisire competenze specifiche per l'inclusione scolastica di alunni con DSA. Offre strumenti teorici e pratici per migliorare l'efficacia didattica attraverso l'uso di metodologie innovative e personalizzate.
Titoli ammissione
- Laurea triennale, magistrale o specialistica
- Incompatibile con l'iscrizione ad altri corsi di laurea o master
Finalità
Il master mira a fornire competenze pratiche per favorire l'inclusione scolastica degli alunni con disturbi specifici dell'apprendimento. I partecipanti apprenderanno strategie didattiche innovative e tecniche per individuare e affrontare le problematiche legate a dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. Verranno trattate le metodologie per personalizzare il percorso di apprendimento, con particolare attenzione alla progettazione di piani educativi individualizzati e all'utilizzo di strumenti compensativi.
Sbocchi Occupazionali
I laureati del master potranno lavorare come insegnanti specializzati nell'integrazione scolastica di alunni con DSA. Le competenze acquisite permetteranno di operare in scuole di ogni ordine e grado, sviluppando percorsi didattici personalizzati e inclusivi. Il master prepara i docenti a creare un ambiente di apprendimento favorevole per gli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento, migliorando la loro esperienza scolastica e favorendo il successo educativo.
Adempimenti richiesti
- Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24
- Verifica scritta delle competenze acquisite
- Colloquio interdisciplinare finale (online)